00 26/01/2008 02:33
In Australia il primo caso al mondo


Una ragazza australiana di quindici anni ha cambiato, dopo un trapianto, il proprio gruppo sanguigno. E' il primo caso al mondo. La paziente si è ritrovata lo stesso gruppo e lo stesso sistema immunitario del donatore dell'organo ricevuto. I medici non sanno dare spiegazione: di sicuro, la 15enne non dovrà più prendere i farmaci antirigetto.

Demi-Lee Brennan ha subito un trapianto di fegato quando aveva nove anni. Da allora ha sempre dovuto prendere i farmaci per evitare il rigetto: il suo gruppo sanguigno era 0 negativo, quello del donatore del fegato trapiantato 0 positivo. Ma le cellule staminali del suo nuovo organo hanno invaso il midollo osseo e cambiato il suo intero sistema immunitario, rendendo inutili le terapie antirigetto. Nemmeno i medici dell'ospedale Westmead Childrens di Sydney sanno spiegare il caso, finito sulle pagine del "New England Journal of Medicine".

"Non esiste alcun precedente per quello che è successo", ha dichiarato Michael Stormon, epatologo pediatra, a una radio locale. E Stuart Dorney, precedente direttore dell'unità di trapianti dell'ospedale, ha commentato al "Daily Telegraph" che "è importante capire cosa è successo a Demi-Lee per cercare di ripeterlo in altri interventi: potrebbe portare a una rivoluzione nella terapia dopo un trapianto. Uno dei motivi - ipotizza - potrebbe essere che abbiamo usato l'organo di un donatore giovane o che Demi-Lee avesse un ristretto numero di globuli bianchi".


tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->