00 19/11/2008 12:51
Ottant'anni fa nasceva Mickey Mouse


ROMA (18 novembre) - Ottant'anni, ma non li dimostra. Nacque in uno studio scalcinato. All'inizio doveva chiamarsi Mortimer, ma alla fine prevalse Mickey Mouse che il 18 novembre 1928 fu creato da Walt Disney, aiutato solo da due collaboratori. Poi venne Minnie e il loro amore romantico, Pluto, Eta Beta e anche il nemico Pietro Gambadilegno. e la passione dei lettori fu così grande che si arrivò alla rete dei club di Topolino. Il debutto al Colony Theatre di New York: Micky Mouse è apparso nel cortometraggio Steamboat Willie, opera ispirata allo Steamboat Bill di Buster Keaton, attore del film muto.

Dopo sedici corti, Topolino diventa fumetto sulle daily strips firmate da Walt Disney e Ub Iwerks. In Italia la prima striscia fu disegnata da Guglielmo Guastavecchia su Il popolo di Roma nell'aprile del 1931. Ma recentemente Topolino entra a far parte anche del mondo dei videogiochi con Kingdom Hearts (2002) e Kingdom Hearts II (2005) della Square Enix.

Anche l'azienda di Mickey Mouse risente della crisi: ha perso il tredici per cento nel quarto trimestre. A pesare sui conti l'esposizione con la banca d'affari Lehman Brothers e il calo delle entrate: la risalita del dollaro rende più caro agli stranieri andare nei parchi giochi Disney americani. Ma Topolino non si preoccupa, ha solo ottant'anni.


ilmessaggero
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->