00 11/04/2009 10:34
Terremoto, 291 i morti accertati


Prima notte senza forti scosse


E' la prima volta da lunedì che le popolazioni dell'Aquila e provincia dormono senza essere disturbate dalle scosse di terremoto. Solo all'alba la terra ha tremato ma senza provocare panico. Dopo il giorno del lutto coi funerali di Stato si cerca di andare avanti scavando ancoraa L'Aquila in via D'Annunzio, con la speranza di trovare qualche sopravvissuto sotto le macerie. Il numero dei morti accertati è salito a 291.


10.19 - Appello del prefetto. "Non portatevi su L'Aquila, è teatro di operazioni. Lasciate le strade libere". E' l'appello cheFranco Gabrielli, dal 7 aprile prefetto de L'Aquila lancia a tutti coloro che "per turismo solidale o perché vogliono vedere di persona i luoghi del sisma" alla vigilia della Pasqua intendono recarsi nella citta' abruzzese devastata dal terremoto. "Il tempo ci sta favorendo - rimarca il prefetto - ma non è ora di gite fuori porta".

10.05. Sale a 291 numero dei morti. Con il ritrovamento del cadavere di una donna stamani all'Aquila, sale il bilancio delle vittime del terremoto in Abruzzo: sono 291 quelle finora accertate.

09.38 - Nelle tendopoli si prepara la Pasqua. Da questa mattina fervono i preparativi per la celebrazione dei riti religiosi legati alla Pasqua nelle 32 tendopoli che ospitano i circa diciottomila sfollati del terremoto all'Aquila.Sotto il coordinamento della Curia arcivescovile dell'Aquila e con l'aiuto degli uomini e dei volontari della Protezione Civile, si stanno allestendo piccoli altari di fortuna per consentire le celebrazioni delle messe.

08.32 - Scosse nell'Aquilano. Ancora scosse di terremoto a L'Aquila. Una nuova scossa e' stata registrata alle 7.39 con magnitudo 3.3 e le località prossime all'epicentro sono: L'Aquila, Pizzoli e Fossa. Alle 5.14 era stata registrata un'altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a L'Aquila, Pizzoli e Coppito. Intanto la Protezione civile prosegue nell'opera incessante di allestimento e completamento dei campi di accoglienza delle migliaia di senzatetto.

05.25 - Nuova scossa all'alba. Una scossa abbastanza forte, di magnitudo 3, ha colpito le zone del terremoto. Il sisma è stato avvertito dagli sfollati nelle tende dopo una notte tranquilla, la prima dal violento terremoto di lunedì scorso. L'ultima scossa è stata avvertita anche sulla costa.

22.05 - Sciacallaggio, assolti quattro romeni. Tutti assolti dall'accusa del tentativo di furto, perché il fatto non sussiste, i quattro romeni arrestati con l'accusa di essere "sciacalli" e di aver tentato di rubare in casa di un anziano sfollato a San Felice d'Ocre (L'Aquila).

21.39 - Scossa di magnitudo 3.1 a L'Aquila. Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro del sisma è stato localizzato, ha reso noto il dipartimento della Protezione Civile, nei comuni di L'Aquila, Popoli e Collimento.

Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->