00 12/04/2009 10:34
rubano il cibo alle formiche



Uno dei ragni saltatori (Menemerus bivittatus) "pizzicato" a rubare il cibo alle formiche. © Simon Pollard Le ragnatele? Roba vecchia! Alcuni ragni africani preferiscono rubare direttamente il cibo "di bocca" alle formiche. Ma a incastrare i ladruncoli ci hanno pensato le telecamere…

Elisabetta Intini

Mangereste più volentieri un avanzo di pasta abbandonato in frigo da un po’ di giorni, o un bel piatto di lasagne appena sfornate? Di fronte a simili "dilemmi" alimentari, i ragni saltatori (gen. Menemerus) non hanno dubbi: molto meglio il cibo fresco! Sì, ma procurato da qualcun altro.

RAGNI "SCIACALLI"

Un team di ricercatori dell’University of Canterbury di Christchurch (Nuova Zelanda) ha filmato il comportamento di alcuni di questi aracnidi sulle spiagge del Lago Victoria in Kenya. Scoprendo che durante l'"ora di pranzo", i furbacchioni si acquattano ad aspettare che le formiche rientrino nel formicaio cariche di gustosi insetti appena catturati.
Grazie alle loro naturali doti - una vista acutissima e la capacità di saltare da un posto all’altro servendiosi del filo della ragnatela come se fosse una liana - piombano sulle ignare fomiche rubando loro il pasto. Così con poco sforzo i piccoli ladruncoli (non più lunghi di 6 millimetri) rimediano mosche succulente e soprattutto fresche.
Molto più digeribili degli insetti rinsecchiti rimasti nelle tele



focus
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->