00 13/08/2009 10:41
scomparsa 4mila anni fa




ROMA (12 agosto) - Nella valle di Kathmandu in Nepal è stata ritrovata la testa di toro in cui si era trasformata la divinità Kedarnath secondo il classico della tradizione epica induista Mahabharata. La testa era scomparsa da oltre 4mila anni.

L'annuncio del quasi certo ritrovamento della testa è stata fatta all'agenzia di stampa indiana Ians da Shankarling Shivacharya, custode del tempio dove si venera il corpo del toro-Kedarnath nello Stato di Uttarakhand (India settentrionale), e che attualmente si trova a Kathmandu. «L'hanno cercata per 4mila anni - ha detto raggiante lo studioso - ed ora se gli accertamenti saranno positivi, vi sarà un altro luogo sacro dove rendere omaggio a Kedarnath».

Il poema. Si tratta di uno dei testi sacri dell'induismo da cui il regista Peter Brook ha tratto negli anni 80 una piece teatrale ed un film, Kedarnath aveva assunto le sembianze dell'animale mentre era ricercato dai cinque fratelli guerrieri Pandava.

Secondo quanto raccontato nel Mahabharata, i fratelli Pandava, una volta localizzato il dio Kedarnath da cui volevano essere assolti dal «peccato» di avere ucciso i loro 100 cugini in battaglia, lo hanno tirato tanto forte per la coda da far saltare la sua testa, poi misteriosamente scomparsa.


ilmessaggero
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->