Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ecco la dieta antigelo

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2006 09:37
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Zuppe e minestre di verdure ben calde condite con peperoncino a semi polverizzato, tanto miele, kiwi, zucca e carote. Et-voilà la dieta anti-freddo, che rinforza le difese immunitarie nei confronti della fastidiosa influenza e del gelo invernale, arrivato in tutt'Italia e aiuta a superare la stagione più insidiosa dell'anno. Quando fuori nevica e le temperature si abbassano c'è voglia di calore.

E se frutti come kiwi, arance, mandarini, clementine assicurano notoriamente un contenuto notevole di vitamina C è importante assumere anche verdure ricche di vitamina A e di sali minerali come spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote e broccoletti mentre sono ottimi anche cipolle e aglio, possibilmente crudi, per la funzione antibatterica.

In conseguenza del freddo i virus caricano a "mille" le loro batterie, affilano le loro armi costringendo migliaia di persone a rimanere a letto con sintomi evidenti come febbre, tosse, dolori muscolari spesso tremendi. Se volessimo seguire alla lettera i suggerimenti degli esperti gastronomi, legati alle tante tradizioni regionali, bisognerebbe quindi puntare su alcuni rimedi come il vin brulè, il latte e miele, le minestre calde, il punch.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. E va anche ricordato che nella dieta deve essere compresa l'assunzione di 0,8-1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo e di conseguenza non deve essere dimenticata la necessità di portare in tavola anche una buona bistecca.

Non si deve tralasciare nemmeno la preziosa vitamina E contenuta nel germe di grano, nella mandorle, nelle nocciole e in abbondanza nelle patate, nei semi di girasole secchi, nell’olio extravergine di oliva e nell’olio di semi.

Buona l’accoppiata latte e miele perché si introducono nell’apparato digerente due alimenti di grande importanza, anche presi singolarmente, un buon cocktail nutrizionale, tranne quando si esagera o se si è malati di diabete e si hanno problemi di corretto smaltimento degli zuccheri nel sangue.

Importantissime poi le sostanze antiossidanti come i carotenoidi contenuti nei centrifugati di carote: questi, grazie al beta-carotene, stimolano una azione anticorpale più imponente. I carotenoidi svolgono funzioni protettive sul timo, che si trova sotto la tiroide, una ghiandola che, se funziona regolarmente, produce molti linfociti T, detti anche "Killer". E’ una reazione a catena altamente positiva per la risposta immunitaria perché i linfociti T abbattono tutti gli agenti infiammatori e infettivi. Nel frattempo il timo secerne anche tre sostanze ormonali: timopoietina, timosina e "fattore timico del siero".

Tra le regole per "sopravvivere" all'inverno, poi, gli esperti raccomandano di non smettere di fare attività fisica: il consiglio è insomma quello di fare sport, ma senza strafare, per non prosciugare le risorse di cui l'organismo dispone in questo periodo.

E per far fronte a quello che è un fenomeno tipico dei cambi di stagione, la caduta del capelli, si può intervenire con infusi di bardana, rosmarino e timo. Infine, per il benessere generale dell'organismo, sono efficaci argilla e miele, mentre per quanto riguarda l'alimentazione, da cui non devono mancare d'inverno yogurt e pesce (per la loro ricchezza di vitamina D), è sempre utile integrarla con il lievito di birra, toccasana per intestino, pelle e capelli.



tiscali
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







28/01/2006 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.413
Post: 259
Registrato il: 24/06/2005
Registrato il: 13/11/2005
Sesso: Femminile
Utente Junior
non riuscirei mai a fare una dieta così....! [SM=x660224]
[SM=x660251]
29/01/2006 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com