È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Zerofollia ....3 2 1... zero! Tutto su Renato e non solo..di tutto di piú!

Terremoto a l'Aquila

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 07/04/2009 10:36

    L'Aquila, secondo giorno dopo sisma

    Soccorsi impegnati tra le macerie
    Circa 180 morti, di cui 160 identificati, oltre 100 persone estratte vive tra le macerie, almeno 17mila sfollati. Dopo 26 ore dalla scossa di terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila continua a cambiare il bilancio di vittime e sopravvissuti. Gli uomini dei soccorsi, lottano in una corsa contro il tempo: con il passare delle ore si affievolisce infatti la speranza di trovare qualcuno ancora in vita sotto le macerie.


    10.31 - Altri due cadaveri in Casa studente. Il cadavere di un giovane è stato estratto dalle macerie della casa dello studente all'Aquila ed i soccorritori hanno individuato il cadavere di un altro ragazzo. Il lavoro di recupero procede con cautela anche perché si temono nuovi crolli della parte della struttura rimasta ancora in piedi.

    10.06 - Berlusconi all'Aquila. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi tornerà all'Aquila nella tarda mattinata per compiere un sopralluogo assieme al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Il premier dovrebbe arrivare nel capoluogo abruzzese intorno a mezzogiorno e, dopo aver incontrato i tecnici per una verifica delle condizioni, potrebbe tenere una conferenza stampa presso la Scuola Allievi della Guardia di Finanza a Coppito.

    09.38 - Maroni: "Meno di 20mila sfollati, fondi ci saranno". "Per questa emergenza nazionale saranno trovate tutte le risorse che serviranno: per la fase di prima assistenza che è in corso, per la fase di sistemazione temporanea di chi ha perso la casa e per la fase di ricostruzione". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni a Mattino5.

    09.02 - "Non c'è alcuna emergenza sanitaria". Lo ha detto questa mattina Marta Di Gennaro vice capo dipartimento della protezione civile dalla sede della sala operativa della Protezione civile a Roma. "Sono una ventina i dispersi al momento, grandine e pioggia non hanno facilitato le operazioni". "Non è stato registrato inoltre alcun episodio di sciacallaggio. Le forze dell'ordine hanno messo in campo una rete antisciacallaggio efficace".

    08.48 - Un aiuto. Per oggi "sono in arrivo altre 3.000 tende" per gli sfollati di L'Aquila e "c'è sempre la possibilità di trasferirsi lungo la costa, dove sono stati requisiti 5.000 posti letto" in alcuni hotel del luogo. Lo ha confermato il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente, ai microfoni del Tg1

    08.26 - Una vittima romena. Le autorità italiane hanno informato ufficialmente il Ministero degli Esteri romeno sul decesso di una romena nel terremoto in Abruzzo. Lo rende noto un comunicato.

    08.11 - Non ce l'ha fatta. Una giovane donna di San Giovanni Rotondo, che figurava nell'elenco dei dispersi, è stata estratta dalle macerie ormai priva di vita all'Aquila. A comunicarlo è la Prefettura di Foggia che ne ha avuto notizia dai carabinieri del capoluogo abruzzese. Della vittima al momento non è stato reso noto il nome

    07.52 - Notte in auto. Anche il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, come la maggior parte dei 70mila cittadini de L'Aquila, ha trascorso la notte in macchina. "Ho dormito soltanto un'ora", ha raccontato, "Per il resto della notte ho fatto visita ai centri di raccolta per portare solidarietà ai concittadini.

    07.09 - Sfollati. Sono oltre 17 mila gli sfollati all'Aquila e provincia. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento dei soccorsi allestito nella Scuola della Guardia di finanza alla periferia del capoluogo abruzzese.

    06.51- Nuovo bilancio. E' di 179 morti, di cui 40 ancora da identificare, il nuovo bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Al momento risultano anche 34 dispersi, numero provvisorio sottolineano i soccorritori, e circa 1.500 feriti.

    06.41 - Prevenzione. Quello della prevenzione "è purtroppo un tasto che viene sempre battuto dopo un terremoto e mai prima" e invece "occorre investire per mettere in sicurezza almeno le principali strutture necessarie al paese". E' quanto ha spiegato a Skytg 24 Claudio Chiarabba, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

    06.23 - Cordoglio da Tokyo. Taro Aso, primo ministro nipponico, ha inviato un messaggio al premier italiano Silvio Berlusconi manifestando la solidarietà del Giappone per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Lo rende noto a Tokyo il segretario di governo Takeo Kawamura, aggiungendo che l'esecutivo nipponico ha dato la propria disponibilità a fornire aiuti all'Italia.

    05.57 - Aiuti in Abruzzo. Continuano ad affluire nel cuore della notte nelle zone disastrate dal sisma nuovi uomini e mezzi di soccorso, tra cui due Tir con materiale di prima necessità, come tende, predisposti dal ministero dell'Interno.

    03.11 - Estratta dalle macerie. Un applauso dei soccorritori ha salutato la barella con Marta Valente, la ragazza rimasta bloccata nel palazzo di quattro piani crollato in via Sant'Andrea a L'Aquila. La ragazza è in buone condizioni di salute ed è stata estratta dalle macerie dagli uomini del Soccorso Alpino.

    01.31 - Nuova forte scossa a L'Aquila
    Ancora una forte scossa sismica di una certa rilevanza nella zona de L'Aquila. La nuova scossa è stata registrata alle 01,15 dalla strumentazione dell'Ingv e della Sala Situazione Italia della Protezione Civile ed aveva magnitudo 4.5. In precedenza, alle 00,47, ce n'era stata una dimagnitudo 3.6 con epicentro L'Aquila, Villagrande, Collimento e Scoppitto. E un'ora prima ne era stata registrata una di magnitudo 3.9, piu' o meno nella stessa area.




    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 07/04/2009 10:37


    Sono rimasta sconvolta ieri mattina quando ho letto la notizia

    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 07/04/2009 10:43
    “Il terremoto? E’ imprevedibile”


    Morelli: "Impossibile essere precisi"
    Un bilancio di decine di morti destinato ad aumentare, circa 50 mila sfollati, centinaia di feriti e di edifici crollati. Mentre si fanno i conti dei pesanti danni recati dal terremoto in Abruzzo, aumentano anche i dubbi sulla possibilità di prevedere un sisma di questa portata. Ma per Andrea Morelli, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, non c’è storia: “Il terremoto non è prevedibile”.


    Morelli, qualche giorno fa il ricercatore Giampaolo Giuliani aveva preannunciato questa catastrofe, ma è stato tacciato di eccessivo allarmismo. Invece, a quanto pare, aveva ragione…

    “Non esattamente perché non è possibile dal punto di vista scientifico prevedere terremoti come questi, che si verificano in un certo modo, in un luogo preciso e con una determinata intensità. Certo, sappiamo quali sono le zone soggette a sisma, le monitoriamo, ma fare un precisione precisa, al momento, è impossibile”.

    Eppure Giuliani parlava di un’analisi scientifica, del gas Radon, un gas radioattivo che si sprigiona dal sottosuolo e giunge in superficie…

    “Questo dato, quello del Radon, è all’attenzione degli studiosi da tanto tempo. Giuliani tra l’altro aveva previsto che il terremoto ci sarebbe stato qualche giorno fa, non oggi, quindi come vede la previsione non sarebbe stata comunque esatta e avrebbe creato ulteriori disagi”.

    In che senso?

    “Sono luoghi abitati da centinaia di migliaia di persone, ci sono le fabbriche, una previsione sbagliata significa far evacuare tutti inutilmente aumentando lo stato d’allarme. La precisione sul giorno esatto, ripeto, al momento è impossibile”.

    Da Ottobre ad oggi la zona di L’Aquila ha registrato circa 200 scosse. Qualcuno dice che uno sciame sismico di questa portata poteva essere il preludio di un sisma maggiore. E’ così?

    “Poteva essere il preludio e poteva non esserlo. Anzi, nella grande maggioranza dei casi, le scosse di un sciame sismico generalmente si assestano. Quanto ai fenomeni che studiamo, come l’emissione di gas Radon o anche il livello delle sorgenti d’acqua che si modifica, per lo più sono cambiamenti che accadono dopo il terremoto, qualcuno cioè nella crosta terrestre è già avvenuto qualcosa”.

    Quindi impossibile difendersi?

    “Con gli strumenti che abbiamo, ormai conosciamo la pericolosità delle zone in cui ci si muove. Ci sono territori più soggetti a terremoti, e qui per difenderci si possono costruire strutture antisismiche proprio in proporzione alla pericolosità del luogo esaminato".

    Manuela D’Argenio
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 11/04/2009 10:34
    Terremoto, 291 i morti accertati


    Prima notte senza forti scosse


    E' la prima volta da lunedì che le popolazioni dell'Aquila e provincia dormono senza essere disturbate dalle scosse di terremoto. Solo all'alba la terra ha tremato ma senza provocare panico. Dopo il giorno del lutto coi funerali di Stato si cerca di andare avanti scavando ancoraa L'Aquila in via D'Annunzio, con la speranza di trovare qualche sopravvissuto sotto le macerie. Il numero dei morti accertati è salito a 291.


    10.19 - Appello del prefetto. "Non portatevi su L'Aquila, è teatro di operazioni. Lasciate le strade libere". E' l'appello cheFranco Gabrielli, dal 7 aprile prefetto de L'Aquila lancia a tutti coloro che "per turismo solidale o perché vogliono vedere di persona i luoghi del sisma" alla vigilia della Pasqua intendono recarsi nella citta' abruzzese devastata dal terremoto. "Il tempo ci sta favorendo - rimarca il prefetto - ma non è ora di gite fuori porta".

    10.05. Sale a 291 numero dei morti. Con il ritrovamento del cadavere di una donna stamani all'Aquila, sale il bilancio delle vittime del terremoto in Abruzzo: sono 291 quelle finora accertate.

    09.38 - Nelle tendopoli si prepara la Pasqua. Da questa mattina fervono i preparativi per la celebrazione dei riti religiosi legati alla Pasqua nelle 32 tendopoli che ospitano i circa diciottomila sfollati del terremoto all'Aquila.Sotto il coordinamento della Curia arcivescovile dell'Aquila e con l'aiuto degli uomini e dei volontari della Protezione Civile, si stanno allestendo piccoli altari di fortuna per consentire le celebrazioni delle messe.

    08.32 - Scosse nell'Aquilano. Ancora scosse di terremoto a L'Aquila. Una nuova scossa e' stata registrata alle 7.39 con magnitudo 3.3 e le località prossime all'epicentro sono: L'Aquila, Pizzoli e Fossa. Alle 5.14 era stata registrata un'altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a L'Aquila, Pizzoli e Coppito. Intanto la Protezione civile prosegue nell'opera incessante di allestimento e completamento dei campi di accoglienza delle migliaia di senzatetto.

    05.25 - Nuova scossa all'alba. Una scossa abbastanza forte, di magnitudo 3, ha colpito le zone del terremoto. Il sisma è stato avvertito dagli sfollati nelle tende dopo una notte tranquilla, la prima dal violento terremoto di lunedì scorso. L'ultima scossa è stata avvertita anche sulla costa.

    22.05 - Sciacallaggio, assolti quattro romeni. Tutti assolti dall'accusa del tentativo di furto, perché il fatto non sussiste, i quattro romeni arrestati con l'accusa di essere "sciacalli" e di aver tentato di rubare in casa di un anziano sfollato a San Felice d'Ocre (L'Aquila).

    21.39 - Scossa di magnitudo 3.1 a L'Aquila. Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro del sisma è stato localizzato, ha reso noto il dipartimento della Protezione Civile, nei comuni di L'Aquila, Popoli e Collimento.

    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 13/04/2009 11:07
    Aquila,pioggia e vento su tendopoli


    Protezione Civile lavora a strutture


    Dopo il terremoto, il maltempo. Pioggia e forte vento stanno infatti sferzando le tendopoli nelle quali sono rifugiati gli sfollati dell'Aquila e del suo circondario. Questo rende necessario, per gli uomini della Protezione Civile e i volontari, accelerare le operazioni di completamento delle strutture con la fornitura di tutte le attrezzature che le rendano sufficientemente autonome e terminare la fase di emergenza.


    In particolare, serve effettuare il completamento e la fornitura di coperte e di stufe da riscaldamento per far fronte all'emergenza freddo. La pioggia rende più difficile il lavoro dei tecnici incaricati di procedere alle ricognizioni degli stabili, per verificarne la stabilità e decidere caso per caso se un'abitazione o un edificio possa tornare o meno ad essere agibile e quindi ridurre il numero degli sfollati, al momento 55mila tra quelli alloggiati in strutture alberghiere della costa e nelle tendopoli.

    E' rallentato anche il lavoro di rimozione delle macerie. Finita la prima fase dell'emergenza, come sottolineato da Silvio Berlusconi nel corso della giornata trascorsa interamente nell'area terremotata, ora si tratta appunto di procedere all'inventario certo dei danni, in primo luogo verificare lo stato degli edifici e insieme con questo far ripartire gli interventi a favore della ricostruzione e della ripresa delle attività economiche.
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 14/04/2009 10:15
    Sisma,nuova forte scossa all'Aquila


    Fenomeno di magnitudo 4.9



    Un nuovo forte movimento tellurico è stato avvertito a L'Aquila, a Teramo e anche nel Lazio fino a Roma, alle 23.14 di lunedì. La scossa di terremoto è stata di intensità pari a 4,9 gradi della scala Richter. Le località più vicine all'epicentro, secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono Capitignano, Campotosto, Pizzoli e Barrete. Danni a edifici già pericolanti ma non alla popolazione.

    I palazzi già instabili hanno subito ulteriori e forse definitivi danni rendendoli del tutto inagibili.

    La più forte scossa dopo quella del 6 aprile
    Secondo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è la più forte dopo quella distruttiva della notte del 6 aprile, di magnitudo 5.8, e quelle delle del 7 aprile e del 9 aprile, rispettivamente di magnitudo 5.3 e 5.1. Lo stesso 9 aprile si era registrata un'altra scossa anch'essa di magnitudo 4.9.

    Paura anche a Roma
    La scossa è stata ancora una volta avvertita anche a Roma, soprattutto nelle zone del centro storico e fino alla periferia nord della capitale. Immediate e numerose le telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco di persone preoccupate per questo nuovo evento sismico che, tuttavia, non ha provocato danni a persone né a cose.

    La visita del cardinale Bagnasco
    A L'Aquila è arrivato il presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana), il cardinale Angelo Bagnasco. L'ospedale da campo, allestito nei pressi dell'ospedale lesionato dal terremoto, e il centro storico dell'Aquila saranno le prime tappe della sua giornata. Bagnasco pranzerà poi nel campo della Protezione Civile. Nel primo pomeriggio il cardinale visiterà la sede della Caritas, presso la parrocchia di Pettino. Ultimo appuntamento la messa che sarà celebrata, con l'arcivescovo de L'Aquila, nella grande tendopoli di Piazza d'Armi.

    Fiocco azzurro nella tendopoli
    La vita riparte anche nelle difficoltà delle tendopoli: nel campo di Paganica 3, gestito dai volontari della Misericordia, è nato un bambino. Maichol sta bene e insieme alla madre è stato trasferito in ospedale a Pescara. Sempre in una tenda del campo di Paganica sono stati battezzati due neonati. Per una una bimba di nome Giada, nata circa un mese fa, i genitori hanno voluto come padrino un volontario della Misericordia di Roma Sud, che nell'ultima settimana era stato loro particolarmente vicino.


    tgcom
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 15/04/2009 12:27
    Sisma, Bertolaso: "Soccorsi rapidi"


    "Uniti e veloci si potrà ripartire"




    "Noi non possiamo prevedere se il terremoto ci sarà ma possiamo monitorare il fenomeno e comprendere il livello di rischio" e quando il sisma arriva "l'unica possibilità è fare presto". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Rivolgendosi agli abruzzesi ha aggiunto che solo "uniti e veloci" si riuscirà a ripartire. E che, nel suo complesso, il sistema dei soccorsi si è dimostrato valido.

    Così il capo della Protezione civile Guido Bertolaso si rivolge, dalle colonne del Messaggero, a tutti gli abruzzesi spiegando che solo "uniti e veloci" si riuscirà a ripartire. E che, nel suo complesso, il sistema dei soccorsi si è dimostrato valido.

    Bertolaso sottolinea, dopo le polemiche di questi giorni, che "tutti siamo stati da subito consapevoli della complessità e gravità del fenomeno" e che "abbiamo dimostrato che questo sistema di protezione civile è 'il' sistema efficace e coeso, originale e flessibile: un modello di made in Italy che sorprende il mondo".

    "Avremmo potuto mostrare un'Italia travolta dalla tragedia, fragile e divisa. Così non è stato - insiste Bertolaso -... L'italia ferita ha reagito nell'unico modo possibile: facendo sistema". E' stato così "demolito lo stereotipo dell'Italia arruffona, approssimativa e disinvolta" ed ha preso forma un "sistema straordinario di cui fanno parte i soccorsi e i soccorritori". I media, racconta Bertolaso, hanno dato testimonianza di tutto questo "ma noi non ascoltiamo solo i media, ascoltiamo le persone".
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 15/04/2009 12:30
    L'Aquila, Gelmini controlla scuole


    Agibili metà case, studenti nelle tende



    Le scosse di terremoto non si fermano in Abruzzo, ma procedono gli accertamenti sull'agibilità delle case. E' attesa a L'Aquila il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini: il calendario scolastico prevede che le scuole riaprano il 16 aprile. Per il capoluogo dovranno funzionare strutture di emergenza come le tende, ma anche in alcune aree delle altre province il rientro è in forse a causa delle verifiche sull'agibilità degli istituti.

    A L'Aquila, tra le abitazioni sottoposte a verifica, la quota degli alloggi non più agibili è salito dal 30% al 53%: in media una su due di quelli controllati. Complessivamente saranno 1.500 i tecnici al lavoro per compilare le schede da sottoporre alla valutazione della protezione civile. L' obiettivo, per il presidente della Regione Gianni Chiodi, è far lasciare le tende e gli alberghi agli sfollati prima dell'arrivo dell'inverno.

    Nel frattempo la Procura della Repubblica de L'Aquila si prepara ad ascoltare i primi testimoni: tra questi Carmela Tomassetti, la 23enne fuggita allarmata dalla casa dello studente una settimana prima del sisma. L'altro edificio toccato dall'inchiesta è l'ospedale San Salvatore, i cui pilastri sarebbero stati realizzati senza staffatura. Anche dagli accertamenti sulle macerie sequestrate e custodite in un capannone si attende delle risposte il procuratore Adriano Rossini che ha rinnovato la sua messa in guardia sul rischio di infiltrazioni mafiose nella ricostruzione.
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 16/04/2009 09:44
    Sisma, apre scuola a Poggio Picenze


    Berlusconi e Gelmini nell'aula-tenda



    Tornano a scuola i primi studenti delle zone terremotate dell'Abruzzo. A Poggio Picenze apre la prima tenda-scuola alla presenza del premier Silvio Berlusconi. Gli istituti di altre province accoglieranno i ragazzi sfollati negli alberghi. Da lunedì 20 aprile tutti gli studenti torneranno fra i banchi. Nessuno, ha detto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, perderà l'anno scolastico nonostante gli edifici scolastici siano lesionati.

    Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, prevede che 20 dei 65mila sfollati non potranno tornare nelle loro case perché inagibili. La procura dell'Aquila ha sequestrato gli edifici dove ci sono state vittime e chiede a chi ha video sul disastro di consegnarli.

    Uno dei sospetti della procura è che vengano occultate prove, le stesse macerie utili all'accertamento della verità e i cui campioni sono stati acquisiti dagli investigatori. E' stato disposto anche il sequestro dello stesso immobile in cui ha sede il tribunale, come le altre aree in cui si sono verificati i crolli.

    L'inchiesta è complessa ma, assicurano i magistrati, i suoi tempi saranno ragionevolmente brevi.
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->







  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 16/04/2009 09:45
    Sisma,pm cerca video sui crolli


    "Serviranno per accertare la verità"



    Il procuratore dell'Aquila, Alfredo Rossini, chiede aiuto ai cittadini per indagare sui crolli provocati dal sisma in Abruzzo. "Chiunque ha materiale utile all'inchiesta sui crolli, in particolare filmati, lo consegni alla magistratura - ha dichiarato -. Abbiamo già un bel video girato dagli alpini sulla consistenza dei materiali utilizzati. Stiamo raccogliendo tutto quello che è pertinente, non certo i pettegolezzi, per accertare la verità".

    Bertolaso: "In 20mila non torneranno a casa"
    Quando saranno concluse le verifiche da parte dei tecnici, è molto probabile che "circa 20mila persone non torneranno a casa per problemi di agibilità degli edifici". Dunque poco meno di un terzo dei 65 mila cittadini de L'Aquila e provincia che risultano sfollati. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, al Tg1, sottolineando che saranno proprio queste persone "quelle da tutelare nel corso dei prossimi mesi".

    Pm: "Qualcuno ruba le macerie"
    "Abbiamo il sospetto che qualcuno possa portare via ciò che resta degli edifici crollati, magari con dei camioncini". E' quanto sostiene il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, spiegando che si tratta di materiale necessari per l'inchiesta. "Vogliamo conservare tutto quel materiale in un luogo adeguato - spiega ancora Rossini - apparentemente si tratta di macerie senza valore ma potrebbero essere fondamentali per le indagini". L'esame del materiale è già cominciato. "I periti sono già a lavoro - ha detto ancora Rossini -. per i risultati, però, bisognerà attendere".

    "Indagini in tempi ragionevoli"
    E' una indagine "molto complessa" quella aperta dalla procura de L'Aquila volta ad accertare eventuali responsabilità nei crolli del terremoto, ma i tempi saranno "ragionevolmente brevi". Lo assicura il procuratore capo della Repubblica, Alfredo Rossini. Il magistrato aggiunge che ancora non sono stati sentiti testimoni e che "è ancora prestissimo per parlare di indagati. Comunque - prosegue - noi pensiamo di avere dei risultati in tempi ragionevolmente brevi".

    "Avremmo dovuto fare un processo per ogni palazzo dove ci sono stati dei morti e vedere chi erano i responsabili, ma sarebbe stato un lavoro immenso e contradditotorio. Invece abbiamo cercato di farlo unitario per stabilire dei criteri uniformi. Ma non dimenticate - aggiunge Rossini - che accanto a queste indagini facciamo anche i processi, seguiamo le inchieste ordinarie e tutto ciò in sistemazioni di fortuna: non ci si puo' chiedere più di questo".

    Spunta il contributo "una-tantum" dei super ricchi
    Il governo sta pensando anche a un contributo dai contribuenti super-ricchi per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, tra le valutazioni tecniche avviate in vista della messa a punto del decreto legge con gli interventi per la raccolta delle risorse, si starebbe valutando anche la possibile introduzione di un prelievo aggiuntivo - un "contributo obbligatorio" - per i contribuenti ad alto reddito. In particolare, la maggiorazione potrebbe scattare per chi supera la soglia dei 130.000-140.000 euro di reddito annuo.

    Palazzo Chigi smentisce
    "E' assolutamente infondato e del tutto falso che sia stata presa alcuna decisione in merito ad una tassa sui ricchi diretta a qualsiasi scopo". Lo afferma Palazzo Chigi con una nota.
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->